Domande frequenti
A chi è rivolto il corso HACCP?
Il Corso HACCP è rivolto agli Operatori del settore alimentare.
Per quanti anni è valido l'attestato HACCP?
La validità dipende dalla regione di residenza. Per esempio è valido 3 anni per la Sicilia, 4 anni per la Liguria.
L'attestato HACCP è valido in tutte le regioni?
Si l'attestato HACCP è valido in tutte le regioni d'Italia (ad eccezione della Regione Campania) per il principio di Reciprocità Direttiva Europea 2005/36/CE e recepita con il D.lgs 2006/2007.
Dopo quanto tempo ricevero' l'attestato?
L'attestato verrà inviato entro 24 ore solo ed esclusivamente tramite e-mail.
È necessario avere un indirizzo e-mail, perchè?
Si è necessario accertarsi di avere una e-mail personale attiva. Al tuo indirizzo e-mail invieremo la password che ti permetterà di accedere ai corsi e successivamente anche l’ATTESTATO HACCP digitale.
Quando potrò fare il test finale?
Il test finale si sbloccherà dopo aver studiato tutte le lezioni e dopo aver raggiunto il tempo minimo di studio (varia in base alla tipologia di corso scelto e non è superiore alle 24 ore).
Quanti errori posso fare nel test finale?
Nel test finale il massimo degli errori concessi è 4.
Se faccio più di 4 errori cosa succede?
Nel caso in cui vengano effettuati più di 4 errori e quindi il test non viene superato, potrai ripeterlo dopo 12 ore senza alcun costo aggiuntivo.
Il pagamento come e quando deve essere effettuato?
Il pagamento può essere effettuato tramite contrassegno, bonifico bancario, carta prepagata, carta di credito/debito e PayPal,dopo aver superato il Test Finale.
Esiste un database nazionale della veridicità degli attestati HACCP?
No, non esiste un database nazionale. Puoi verificare la veridicità del tuo attestato dall'apposita sezione del sito "Verifica attestato".
Da chi è Regolamentata la formazione HACCP nella Regione Lazio?
La formazione HACCP nella Regione Lazio è rappresentata dalla Deliberazione Regionale n. 825/2009 che specifica tipologia, durata e contenuti della formazione degli alimentaristi. La sezione della Deliberazione Regionale n 825/2009 che vietava la formazione a distanza è stata corretta e sostituita poi da Ordinanza del TAR LAZIO 900/2010 che consente la formazione online sia per personali alimentaristi e sia per responsabili.